Il Comune di Colverde riconosce e valorizza il ruolo del volontariato civico quale prima forma di solidarietà sociale e di partecipazione nella risposta dei bisogni della comunità.
Il volontariato infatti, svolto in ogni sua forma, è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, strumento utile all’individuazione dei bisogni e all’efficace conseguimento dei fini istituzionali dei servizi. Per tali finalità il Comune di Colverde ha istituito l’ ”Albo dei volontari civici del Comune di Colverde” nel quale i singoli cittadini possono iscriversi, in qualità di volontari, al fine di dare la propria disponibilità nello svolgimento di attività in ambito di progetti approvati dalla Giunta Comunale e individuati, a titolo esemplificativo, nelle seguenti aree di attività:
- attività di carattere culturale, sportiva e ricreativa;
- attività sociali;
- attività civiche
- attività gestionali.
I cittadini interessati a svolgere un’attività di volontariato possono presentare domanda utilizzando l’apposito modulo, previa verifica dei requisiti da possedere e dichiarare riportati nell’avviso pubblico di istituzione dell’Albo dei volontari civici del Comune di Colverde. La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo dovrà pervenire al all'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Colverde, secondo una delle seguenti modalità:
- presentazione della domanda a mano all’Ufficio Protocollo nell’ambito del normale orario di apertura;
- invio della domanda per mail all’indirizzo polizialocale@comune.colverde.co.it
- invio della domanda tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC: comune.colverde@legalmail.it.