PROTEZIONE CIVILE - PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI COLVERDE

SISTEMA DI ALLERTAMENTO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Data di pubblicazione:
12 Febbraio 2025
PROTEZIONE CIVILE - PIANO DI EMERGENZA COMUNALE DI COLVERDE

Le allerte diramate dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia non sono semplici previsioni meteo, ma contengono indicazioni operative da mettere in atto per la salvaguardia di beni e persone, a seconda della gravità dei fenomeni previsti. Si consiglia l’utilizzo dell’applicazione allertaLOM, disponibile per dispositivi Apple, Android e Huawei, che permette di consultare quotidianamente la situazione in atto sul territorio lombardo e ricevere notifiche in caso di emissione delle allerte di Protezione Civile. È inoltre disponibile la versione web di allertaLOM, consultabile all’indirizzo: http://www.allertalom.regione.lombardia.it

 

Si informa inoltre che il vigente piano di emergenza COMUNALE, che è in continuo aggiornamento, contiene la previsione, la programmazione, la pianificazione ed il progetto di tutte le attività coordinate e delle procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso.

Al fine di diffondere le principali informazioni utili alla popolazione, è possibile visualizzare i documenti allegati. Il piano prevede tra l’altro l’individuazione di “aree di attesa” e “aree di ricovero” come di seguito specificate, per le quali sono stati posizionati i relativi cartelli di indicazione sul territorio comunale.

 

AREE DI ATTESA (cartelli di colore VERDE)

Sono i luoghi di primo ritrovo per la popolazione, che viene informata sull’evento e sui comportamenti da seguire, da usare per breve periodo.

 

AREE DI RICOVERO (cartelli di colore ROSSO)

Sono strutture coperte o aree in cui possono essere allestite tende e roulotte, in grado di assicurare un ricovero alla popolazione colpita da un evento calamitoso, con caratteristiche previste dalla normativa vigente.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 12 Febbraio 2025