REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 VOTO TEMPORANEI ALL’ESTERO

Data di pubblicazione:
04 Ottobre 2016
REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 VOTO TEMPORANEI ALL’ESTERO
IL SINDACO
Vista la Legge 6 maggio 2015, n. 52, (c.d. “Italicum”), in particolare l’articolo 2, comma 37, lett. a.;
Vista la circolare Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – n. 40/2016;
RENDE NOTO
Che i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.) possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale.
Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i citati cittadini.
L'opzione , redatta su carta libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale, entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (2 novembre p.v.), per posta, per telefax al n. 031441248, per posta elettronica ordinaria all’indirizzo demografici@comune.colverde.co.it , oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato/a.
Essa deve contenere, altresì, l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Presso l’ufficio elettorale comunale e a termine articolo è reperibile il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra.

 

Allegati

modulo.pdf
(117.06 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 09 Marzo 2023