Campagna Informativa Nuovo Servizio Rifiuti

25 Febbraio 2015
Campagna Informativa Nuovo Servizio Rifiuti
Gentile famiglia,
grazie al Vostro impegno ed alla vostra collaborazione sono stati raggiunti risultati importanti nella raccolta differenziata: oltre il 60% dei nostri rifiuti, oggi, viene infatti differenziato e recuperato.
Tuttavia ciò non basta perché le attuali Ieggi impongono agli enti ed ai gestori della raccolta dei rifiuti il raggiungimento di percentuali sempre maggiori dl raccolta differenziata, pena l‘imposizione ai Comuni di una addizionale sui costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati, con conseguenti ricadute negative per Ie nostre tasche. Tale situazione, oltre appunto a creare un evidente danno in termini economici a carico dei Comuni e dei cittadini, si ripercuote in maniera negativa sotto il profilo igienico-ambientale e penalizza coloro che, da anni, rispettano in modo rigoroso e puntuale Ie disposizioni di Iegge in materia.

ll primo traguardo da raggiungere é il Iimite del 65%; sono però necessarie due azioni importanti:
1. miglioramento della funzionalità di alcuni servizi di raccolta;
2. collaborazione ed impegno da parte di tutti noi nella differenziazione e nel conferimento dei rifiuti.
La finalità di questo nostro scritto è proprio quella di portarvi a conoscenza delle principali novità dei servizi attivati con il nuovo appalto rifiuti e richiedere Ia Vostra collaborazione ed il Vostro impegno per Iimitare il più possibile la produzione di rifiuti indifferenziati. Siamo fermamente convinti che, insieme, possiamo raggiungere il limite del 65%, anzi, siamo in grado di superarla, questa soglia.
Dal 1 Aprile 2015 (a causa di questioni tecniche non da marzo), dopo Ia nuova gara di Appalto, le Società Turcato ed Econord avvieranno il nuovo servizio per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti nel nostro Comune.
Le novità introdotte con il nuovo servizio sono tante, tra esse:
1. fornitura gratuita a tutte le utenze di contenitori per la raccolta della carta cosi da intercettare una maggior quantita di carta;
2. istituzione del servizio di raccolta del vetro porta a porta con frequenza settimanale;
3. istituzione del servizio di raccolta di pannolini/pannoloni (su chiamata);
4. raccolta delI’umido anche nella frazione di Parè;
5. pulizia meccanizzata delle strade una volta al mese;
6. pulizia tombini e caditoie almeno una volta all’anno.

Parte fondamentale del nuovo servizio sarà una campagna informativa/formativa sulle modalita di svolgimento del servizio rivolta a tutti gli utenti; in particolare sono previsti incontri pubblici con la cittadinanza ed interventi specifici presso le scuole del territorio.

Gli incontri, con inizio alle 20.45, si terranno nel mese di Marzo con le seguenti modalità:
  • 11 marzo presso in Centro Polifunzionale di Gironico in via Roma
  • 12 Marzo presso Ia Sala Consiliare di Paré in Piazza della Chiesa
  • 13 Marzo presso la Biblioteca di Drezzo in Piazza Gianfranco Miglio
Infine, Vi segnaliamo che nelle prossime settimane sarà organizzata la distribuzione porta a porta del calendario ecologico 2015 assieme ad una guida per ricordarci come si può migliorare Ia raccolta differenziata.
Vi ringraziamo per I'attenzione che avete dedicato a questa nostra comunicazione.
Insieme ce la possiamo fare.