LIMITAZIONE CONSUMO ACQUA POTABILE - ANNO 2022

Stante la situazione di crescente criticità idrica, l'Amministrazione comunale si vede costretta ad emettere apposita ordinanza per limitare il consumo di acqua potabile nel periodo estivo.

21 Giugno 2022
LIMITAZIONE CONSUMO ACQUA POTABILE - ANNO 2022

Anche se, sino ad ora, nel nostro Comune non si sono verificati episodi di carenza d'acqua potabile, dopo un confronto con COMO ACQUA S.r.l. sulla situazione delle risorse idriche a seguito del lungo periodo di scarse precipitazioni, oltre ad invitare tutti i Cittadini a fare un uso attento dell’acqua, mi vedo costretto ad emettere apposita ordinanza per limitarne il più possibile tutti gli utilizzi non strettamente necessari (ad esempio lavare auto, innaffiare prati e e giardini ...). Qualora la situazione relativa alla disponibilità idrica nel corso dell'estate dovesse aggravarsi, mi vedrò costretto ad estendere il divieto di prelievo di acqua potabile dalla rete idrica anche ad altri usi extra-domestici ed estendere le limitazioni a tutte le fasce orarie della giornate.

Quanto al riempimento delle piscine si evidenzia la necessità dell'inoltro di una richiesta preventiva a COMO ACQUA S.r.l. da formularsi attraverso l'apposito modulo allegato (scaricabile anche al seguente link di COMO ACQUA), che dopo essere stato compilato in ogni sua parte e sottoscritto, deve essere trasmesso via e-mail all'indirizzo info@comoacqua.itallegando allo stesso copia della carta d'identità.

Sono conscio dei disagi che l'adozione del sopra citato provvedimento arrecherà, ma  altrettanto certo di poter contare sulla disponibilità dei miei Concittadini nel rispettare quanto prescritto, ricordando loro un aforisma dello scrittore e storico inglese Thomas Fuller: "Non conosciamo mai il valore dell'acqua finche il pozzo non si prosciuga".

Rigrazio tutti per la preziosa collaborazione.

IL SINDACO: Giovanni FRANGI

Martedi 21 Giugno 2022