Polmonite da nuovo coronavirus (2019-nCov) - Comunicato del Sindaco

24 Febbraio 2020
Polmonite da nuovo coronavirus (2019-nCov) - Comunicato del Sindaco

Carissimi Concittadini,

dopo la lunga e concitata giornata di ieri che ci ha visti impegnati in una serie di contatti telefonici ed incontri, non ultimo una conferenza dei sindaci dei Comuni afferenti all’ATS INSUBRIA in videoconferenza con l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Avv. Giulio Gallera, siamo stati in grado di pubblicare il testo del provvedimento regionale che da le indicazioni circa i comportamenti da tenere in questo particolare situazione creata dall’arrivo del coronavirus (2019-nCoV) nella nostra Regione.

Lo spirito che guida questo provvedimento è votato alla giusta prudenza che la situazione ci impone. Conscio che l’attuazione della predetta direttiva comporterà l’impossibilità di svolgere appieno le nostre normali attività, sono certo della Vostra piena collaborazione, il tutto nell’ottica del bene comune. Rispettare le indicazioni dettate della prudenza e, soprattutto, tenere una condotta attenta alle istruzioni comportamentali (starnutire o tossire nell’incavo del gomito, lavarsi spesso le mani e tutte le altre che sono state ampiamente diffuse) è il modo migliore per proteggere noi e gli altri.

Mi preme ancora ripetere che tutti i provvedimenti sono stati adottati in modo prudenziale e, sono certo, che lo sforzo coeso di tutti ci permetterà di contenere e gestire questa emergenza epidemiologica.

Conosco i miei Concittadini e so che, senza panico e/o isteria, saranno, anzi saremo in grado di essere all’altezza di quanto richiestoci dalle Autorità e dalla situazione.

IL SINDACO