BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA FREQUENZA DI ASILI NIDO – ANNO 2022

14 Dicembre 2022

REQUISITI

La domanda può essere presentata dal genitore o da chi ne fa le veci (riconosciuto dall’Autorità preposta e documentato) di un minore, in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Colverde;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea ovvero cittadini extra-UE in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. In caso di permesso di soggiorno scaduto, è ammissibile la domanda di contributo qualora sia stata presentata domanda di rinnovo, allegando copia della ricevuta del relativo pagamento effettuato;
  • intestatario delle ricevute di pagamento delle rette asilo nido rientranti nel periodo di residenza del richiedente nel Comune di Colverde;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità, con valore non superiore ai valori indicati in seguito.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

CONTRIBUTO SPETTANTE

L’importo massimo erogabile al genitore richiedente è determinato in base all’ISEE ordinario, in corso di validità.                                                                                                               Di seguito, gli importi massimi concedibili:

• ISEE ordinario fino a 25.000 euro = 50% dell’importo risultante dalla differenza tra la retta mensile pagata e l’eventuale contributo “asili nido” INPS riconosciuto; budget massimo annuo 2.000 euro (importo massimo mensile erogabile 182 euro per 11 mensilità). Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (182 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per un importo massimo 180 euro, per non superare il tetto annuo di 2.000 euro per minore.
  • ISEE ordinario da 25.001 euro fino a 40.000 euro = 40% dell’importo derivante dalla differenza tra la retta mensile pagata e l’eventuale contributo “asili nido” INPS riconosciuto; budget annuo 1.650 euro (importo massimo mensile erogabile 150,00 euro per 11 mensilità).
  • ISEE ordinario da 40.001 euro = 25% dell’importo derivante dalla differenza tra la retta mensile pagata e l’eventuale contributo “asili nido” INPS riconosciuto; budget annuo 1.100 euro (importo massimo mensile erogabile 100,00 euro per 11 mensilità).

In ogni caso il contributo mensile erogato dal Comune non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta, compreso l’eventuale contributo INPS per “bonus asilo nido 2022”.

Il contributo asilo nido non è cumulabile con la detrazione prevista dall'articolo 2, comma 6, legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite (circ. n. 7/E del 27.4.2018 Agenzia delle Entrate).

Erogazione dei bonus

Il contributo richiesto può essere erogato, nel limite di spesa sopra indicato, secondo l’ordine di presentazione della domanda.

Le eventuali domande che in base ai tempi di presentazione, per insufficienza di budget, non potranno essere accolte saranno comunque ammesse ma “con riserva”. Qualora a fine anno dovessero residuare somme ancora disponibili, le stesse domande potranno essere recuperate e poste in lavorazione secondo l’ordine di presentazione acquisito.

Il Comune provvede alla corresponsione del contributo mediante accredito sul codice IBAN indicato al momento della presentazione della domanda e di cui il richiedente deve risultare intestatario o cointestatario.

DECADENZA

L’erogazione del contributo decade in caso di perdita di uno dei requisiti sopra indicati.

QUANDO FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata entro le ore 12:00 del 29 dicembre 2022.

COME FARE DOMANDA

La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso il modulo predisposto da questo ente, corredato dagli allegati richiesti, pena inammissibilità.
Eventuali integrazioni e/o regolarizzazioni richieste dovranno pervenire entro i termini indicati dall’Ufficio competente.
La documentazione dovrà pervenire:

• a mezzo e-mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.colverde.co.it,
  • a mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: comune.colverde@legalmail.it;
  • nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante posta elettronica, tramite consegna agli Uffici Comunali di fraz. Drezzo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

Si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta.

Per il testo completo del bando consultare l'allegato.

Martedi 28 Marzo 2023