Avviso di interpello per l’acquisizione della dichiarazione di disponibilita’ a far parte delle componenti del comitato unico di garanzia per le pari opportunita’

Data di pubblicazione:
05 Marzo 2020
Avviso di interpello per l’acquisizione della dichiarazione di disponibilita’ a far parte delle componenti del comitato unico di garanzia per le pari opportunita’

Ai sensi di art. 57 del D. L.gs. 165/2001, come modificato e integrato dall’art. 21 della Legge 183/2010, della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 04.03.2011 avente per oggetto “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, si avvia la procedura per la costituzione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG).

Il presente Avviso di interpello attiva la procedura necessaria alla nomina dei componenti del Comitato stesso. Pertanto

si invitano tutti i dipendenti

a far pervenire la propria disponibilità per fare parte della rappresentanza aziendale in seno al costituendo “Comitato Unico di garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) facendo pervenire la propria dichiarazione di interesse entro il 20.03.2020.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali Rappresentative, ai sensi degli art. 40 e 43 del D.lgs. 165/2001, e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

I componenti del CUG restano in carica 4 anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta. I componenti titolari e supplenti del CUG saranno nominati, dal Responsabile dell’Area Personale secondo il criterio della parità di genere e la rappresentanza di tutto il personale ad insindacabile giudizio tra tutti coloro che avranno manifestato il proprio interesse e saranno ritenuti idonei in base al curriculum trasmesso. La valutazione non dà luogo a giudizi di idoneità e non costituisce in nessun caso graduatoria di merito.

La dichiarazione di interesse ed il curriculum formativo e professionale si effettuano compilando i due modelli allegati al presente Avviso di Interpello e trasmessi alla Responsabile dell’Area Personale tramite Protocollo. La partecipazione al CUG ed alle sue riunioni non comporta oneri per l’Amministrazione. Le dichiarazioni pervenute saranno esaminate dal predetto Responsabile. All’uopo sarà nominato un segretario afferente al ruolo amministrativo.

Il CUG andrà ad espletare i compiti propositi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze in precedenza rimesse dalla legge, dai contratti collettivi e da altre disposizioni, ai comitati per le pari opportunità ed ai comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e ad esso demandate, ai sensi dell’art. 57, comma 1, del D.lgs. 165/2001.

Per tutto quanto non riportato del presente Avviso di Interpello si fa riferimento Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 04.03.2011 avente per oggetto “Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Settembre 2022