ATTENTI ALLE TRUFFE! - ALCUNI CONSIGLI UTILI

Data di pubblicazione:
15 Maggio 2023
ATTENTI ALLE TRUFFE! - ALCUNI CONSIGLI UTILI

In relazione ad un tentativo di truffa avvenuto nella giornata odierna in frazione Gironico, ad opera di un finto operatore di Comoacqua, si raccomanda la massima attenzione a tutta la cittadinanza, in particolare alle persone anziane. 

Forniamo quindi alcuni consigli sulle buone pratiche per proteggersi ed evitare comportamenti e abitudini rischiose, allo scopo di prevenire situazioni spiacevoli e dolorose.

Per arginare questi fenomeni è importante che ogni episodio sia segnalato in modo particolareggiato alle forze di polizia.

Al telefono non fornite informazioni sulla vostra famiglia, su di voi, sul vostro reddito e in particolar modo sulle modalità della sua riscossione; non credete a chi vi chiede un appuntamento, per ritirare del denaro, in modo da aiutare dei vostri famigliari o conoscenti in seguito a incidenti o inconvenienti vari.

Evitate di aprire a coloro che vi suonano alla porta con la scusa di un'intervista, un acquisto vantaggioso o altro. Anche se la persona si presenta a nome di un vostro conoscente e si propone con modi affabili e ben vestito: tenete a mente che un truffatore si può informare facilmente sulle vostre abitudini e conoscenze.

Diffidate di presunti incaricati di aziende di servizi (gas, luce, acqua) che vi chiedono soldi: nessuna di tali aziende si avvale di riscossioni porta a porta; non aprite nemmeno a coloro che vi dicono di voler procedere alla verifica di qualche impianto: tale attività viene eseguita solitamente su vostra richiesta e non dall'azienda, che comunque vi avrebbe preventivamente informato.

Quando possibile evitate di tenere in casa somme rilevanti di denaro o beni preziosi di consistente valore.

 

Consigli per i figli, nipoti e parenti

Per quanto vi è possibile, non lasciate soli i vostri anziani. Anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani. Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Se hanno il minimo dubbio fategli capire che è importante chiedere aiuto a voi, ad un vicino di casa oppure contattare il numero unico di emergenza 112. Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, gli anziani hanno bisogno di voi.

 

Consigli per i vicini di casa

Se vicino a voi abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro quattro chiacchiere. La vostra cordialità li farà sentire meno soli. Esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio se alla loro porta bussano degli sconosciuti. La vostra presenza li renderà più sicuri. Segnalate al numero unico di emergenza 112 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l'anziano vostro vicino di casa.

 

Altri consigli utili sulla pagina dedicata di Regione Lombardia.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 15 Maggio 2023