"PIANO MARSHALL" EMERGENZA SANITARIA

08 Giugno 2020
"PIANO MARSHALL" EMERGENZA SANITARIA

In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, abbiamo deciso di attivare un piano di azioni rivolto ai cittadini del nostro territorio.

A seguito infatti delle stringenti norme attualmente in vigore e delle ripercussioni su famiglie e imprese occorre intervenire, e in parte lo stiamo già facendo, per mitigare le criticità e le problematiche via via emergenti.

Come Comune, consapevoli di ciò, non mancheremo di fare la nostra parte, attraverso le seguenti misure:

1. Rinvio dei pagamenti delle imposte, compresa l'Imu, dove l'azzeramento degli interessi permetterà il pagamento della stessa fino al 30 settembre 2020 (questa azione segue il rinvio del pagamento dell'acqua e precede il prossimo rinvio della tariffa rifiuti);

2. sostegno alla spesa sociale;

3. aiuto alle famiglie con il supporto alle attività dei campi estivi;

4. intervervento economico volto a calmierare le rette delle nostre scuole, scuole dell'infanzia e asilo nido, i cui aumenti saranno molto probabili a seguito delle rigide regole sul distanziamento sociale che interesseranno gli istituti scolastici;

5. riduzioni sulla Tari (tariffa rifiuti), per  utenze commerciali e attività produttive;

6. Interventi di sanificazione degli immobili pubblici e dei principali luoghi di aggregazione.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla sostenibilità del bilancio comunale in cui la nostra tassazione locale (che ricordiamo era ferma dal 2014, anno della fusione, con una riduzione del 30% rispetto ai livelli precedenti) comprensiva del recente intervento sull'Imu, ci permetterà di spalmare i benefici su tutti i nostri cittadini. Stiamo parlando di interventi per 200.000 euro, che ci piace chiamare come Piano Marshall, similmente a quello recentemente attuato a livello regionale.

In questo modo riteniamo di dare davvero valore al termine di Comunità, dandoci tutti una mano in questo difficile momento storico con misure concrete e rivolte a tutti.

Giovedi 09 Marzo 2023