AVVISO PUBBLICO CRITERI E MODALITA’ PER L’EROGAZIONE DEL FONDO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMIGLIARE

27 Ottobre 2023

Il Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese informa che è aperto il bando a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare ai sensi delle D.G.R. n. 7605/2022 e 7799/2023.

Nel quadro di un progetto individuale predisposto dal servizio sociale, al beneficiario può essere riconosciuto un importo fino a un massimo di € 1.200,00 (totale massimo erogabile nell’anno) per l’attivazione dei seguenti sostegni:

1. Rimborso spese per gli interventi di sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare.
Sono ammesse le spese relative ai seguenti interventi:
• Intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell’assistenza domiciliare. Si tratta di interventi complementari a quelli già attivi (extra piano
di intervento);
BENEFICIO RICONOSCIUTO: FINO A € 20,00/ORA
• Intervento residenziale extrafamiliare ovvero soggiorno temporaneo in unità d’offerta
residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai
bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).
BENEFICIO RICONOSCIUTO: FINO A € 500,00/SETTIMANA
Non sono ammesse le spese relative a:
– Compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi (es. SAD comunale);
– Interventi di natura sociosanitaria
Per ottenere tale rimborso è necessario presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta) comprovante la spesa sostenuta.

2. Voucher per interventi di formazione/addestramento al caregiver familiare
Si tratta di interventi di sostegno alle competenze del caregiver familiare e di supporto nella gestione del familiare nel contesto domestico e del carico di cura (es. organizzazione e gestione funzionale degli spazi abitativi della persona fragile, valutazione del bisogno e/o addestramento al corretto utilizzo degli ausili, addestramento alla movimentazione in sicurezza nei passaggi posturali, addestramento nei compiti di assistenza e cura dell’igiene e dell’alimentazione, sviluppo di competenze relazionali e adattive rispetto ai comportamenti problema del congiunto ecc…).
BENEFICIO RICONOSCIUTO: PACCHETTO UNA TANTUM COSTITUITO DA 3 ORE DI INTERVENTO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NECESSARIE (ES. OSS, FISIOTERAPISTA, PSICOLOGO, EDUCATORE, ECC.) sulla base di un piano di intervento esplicitato, PER UN TOTALE DI € 100,00
Questi interventi sono forniti da enti erogatori di servizi sociali e sociosanitari, enti privati di assistenza che presentino i necessari requisiti e che hanno risposto alla manifestazione di interesse di Ambiti/ATS su misure similari o sulla misura specifica, pertanto per l’attivazione
di tali voucher il Consorzio attingerà dall’elenco dei soggetti accreditati istituito presso il Consorzio stesso.

PER TUTTI GLI INTERVENTI sono riconosciute le spese relative al periodo dal 01/01/2023 al 31/12/2023.

Maggiori informazioni nel testo completo del bando in allegato.

La modulistica è reperibile al seguente link: https://www.servizisocialiolgiatese.co.it/?p=3929

Venerdi 27 Ottobre 2023