BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA FREQUENZA DI ASILI NIDO – ANNO 2023

Data di pubblicazione:
27 Novembre 2023
BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA FREQUENZA DI ASILI NIDO – ANNO 2023

SI RENDE NOTO che a partire dal 28 novembre 2023 SINO al 28 dicembre 2023 il genitore di un minore (o chi ne fa le veci) in possesso dei requisiti può presentare la richiesta di cui all’oggetto.


COS’È
Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, l’articolo 1 comma 172 Legge 30 dicembre 2021 n. 234 ha disposto misure per incentivare/sostenere la frequenza di asili nido da parte di minori di età compresa tra 3 e 36 mesi.
Il contributo sarà corrisposto dal Comune, su domanda del genitore (o chi ne fa le veci), a rimborso della spesa sostenuta per il pagamento di rette per la frequenza di ASILI NIDO PUBBLICI E PRIVATI AUTORIZZATI – durante l’anno 2023 e comunque per il periodo di residenza nel Comune di Colverde del richiedente - tenuto conto del “bonus asilo nido” erogato dall’INPS.

REQUISITI
La domanda può essere presentata dal genitore o da chi ne fa le veci (riconosciuto dall’Autorità preposta e documentato) di un minore, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza nel Comune di Colverde.
  • Cittadinanza italiana o di uno Stato dell'Unione Europea ovvero cittadini extra-UE in possesso di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità. In caso di permesso di soggiorno scaduto, è ammissibile la domanda di contributo qualora sia stata presentata domanda di rinnovo, allegando copia della ricevuta del relativo pagamento effettuato.
  • Intestatario delle ricevute di pagamento delle rette asilo nido rientranti nel periodo di residenza del richiedente nel Comune di Colverde.
  • attestazione I.S.E.E. ordinario/minorenni in corso di validità. In assenza dell’ISEE valido o qualora sia richiesto dal genitore che non rientra nel nucleo familiare del minore, il contributo verrà erogato in misura complessiva non superiore a €1.500,00.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

CONTRIBUTO SPETTANTE
L’importo massimo erogabile al genitore richiedente è determinato in base all’ ISEE ordinario/minorenni, in corso di validità.
Di seguito, gli importi massimi concedibili:

  • ISEE ordinario/minorenni fino a 25.000,00 euro = 80% dell’importo risultante dalla differenza tra la retta mensile pagata e l’eventuale contributo “asili nido” INPS riconosciuto; budget massimo annuo 3.000,00 euro (importo massimo mensile erogabile 272,73 euro per 11 mensilità).
  • ISEE ordinario/minorenni da 25.001,00 euro fino a 40.000 euro = 60% dell’importo derivante dalla differenza tra la retta mensile pagata e l’eventuale contributo “asili nido” INPS riconosciuto; budget annuo 2.500,00 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 euro per 11 mensilità).
  • ISEE ordinario/minorenni da 40.001,00 euro o in assenza dell’ISEE valido o qualora sia richiesto dal genitore che non rientra nel nucleo familiare del minore = 40% dell’importo derivante dalla differenza tra la retta mensile pagata e l’eventuale contributo “asili nido” INPS riconosciuto; budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 euro per 11 mensilità).

In ogni caso il contributo mensile erogato dal Comune non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta, compreso l’eventuale contributo INPS per “bonus asilo nido 2023”.
Il contributo asilo nido non è cumulabile con la detrazione prevista dall'articolo 2, comma 6, legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite (circ. n. 7/E del 27.4.2018 Agenzia delle Entrate).

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo richiesto può essere erogato, nel limite di spesa sopra indicato; in caso di insufficienza di budget al fine di soddisfare tutte le domande, si procederà con la riduzione proporzionale degli importi.
Il Comune provvede alla corresponsione del contributo mediante accredito sul codice IBAN indicato al momento della presentazione della domanda e di cui il richiedente deve risultare intestatario o cointestatario.

DECADENZA
L’erogazione del contributo decade in caso di perdita di uno dei requisiti sopra indicati.

QUANDO FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata entro il 28 dicembre 2023 (incluso).


COME FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso il modulo predisposto da questo ente, corredato dagli allegati richiesti, pena inammissibilità.
Eventuali integrazioni e/o regolarizzazioni richieste dovranno pervenire entro i termini indicati dall’Ufficio competente.

La documentazione dovrà pervenire:

  • a mezzo e-mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.colverde.co.it,
  • a mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: comune.colverde@legalmail.it;
  • nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante posta elettronica, tramite consegna agli Uffici Comunali di fraz. Drezzo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.
Si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta.

Nell’eventualità in cui non tutte le rette siano pagate dallo stesso genitore, ciascuno di essi (in possesso dei requisiti richiesti) potrà presentare domanda, con riferimento alle mensilità per le quali ha provveduto al pagamento (ad esempio, gennaio-luglio mensilità con pagamento effettuato dalla madre, settembre-dicembre mensilità con pagamento effettuato dal padre: la madre potrà presentare domanda per i mesi da gennaio a luglio, il padre per i mesi da settembre a dicembre).

Il genitore richiedente dovrà indicare nella domanda denominazione e codice fiscale/P. IVA della struttura di frequenza del minore per il quale si richiede il rimborso e specificare se l’asilo nido frequentato dal minore sia pubblico o privato autorizzato.

Va evidenziato che per “asili nido privati autorizzati” si intendono le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’Ente competente, a seguito della verifica del rispetto di tutti i requisiti tecnico-strutturali, igienico-sanitari, pedagogici e di qualità previsti dalle vigenti normative nazionale e locale, ai fini dello svolgimento del servizio educativo di asilo nido. Sono, pertanto, escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi all’infanzia diversi da quelli forniti dagli asili nido (ad esempio ludoteche, spazi gioco, ecc.).

Il richiedente dovrà indicare, inoltre, le mensilità relative ai periodi di frequenza compresi tra gennaio e dicembre 2023, per le quali intende ottenere il beneficio. Ciò permetterà di accantonare gli importi relativi ai mesi prenotati.

Alla presentazione della domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Carta d’identità in corso di validità
- Carta/attestazione/permesso di soggiorno (per gli stranieri)
- attestazione I.S.E.E. ordinario/minorenni in corso di validità (se in possesso)
- documenti comprovanti l’iscrizione e il pagamento delle rette relative ai mesi di frequenza per cui si richiede il beneficio (fatture quietanzate, copia ricevute di pagamento); qualora l’asilo nido preveda il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza occorre allegare almeno la documentazione da cui risulti l’iscrizione
- documentazione comprovante l’affidamento del minore.

Conclusa la fase di allegazione dei documenti e inserite tutte le informazioni richieste, la domanda sarà protocollata ai fini dell’impegno del budget richiesto.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette relative ai mesi successivi alla presentazione dell’istanza dovranno essere presentate entro la fine del mese di riferimento e, comunque, non oltre il 28 febbraio 2024.

La prova dell’avvenuto pagamento potrà essere fornita tramite: ricevuta, fattura quietanzata, bollettino bancario o postale e, per i nidi aziendali, anche tramite attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido, dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

La documentazione di avvenuto pagamento dovrà indicare:

  • l’intestazione della struttura;
  • il nominativo del minore;
  • il mese di riferimento della retta;
  • l’importo della retta;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta;
  • la data di pagamento.

E`COMPITO DELL’INTERESSATO/A VERIFICARE L’AVVENUTA RICEZIONE DELL’ISTANZA.

CONTROLLI
Il Comune si riserva di effettuare controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al presente bando.

SI RACCOMANDA PERTANTO DI PROVVEDERE ALLA COMPILAZIONE CON DATI CORRETTI E PRECISI.

In caso di accertamento di non veridicità sostanziale dei dati dichiarati o nell’ambito dei controlli stessi, l’Amministrazione Comunale rivendica il diritto di segnalare all’Autorità giudiziaria per le iniziative di competenza e di rilievo penale e procedere alla revoca dei benefici concessi e al recupero della quota dei benefici economici indebitamente ricevuti dal dichiarante.
Si avvisa inoltre che tutti i contributi erogati saranno inseriti nella Banca Dati SIUSS e pubblicati nelle forme previste dalla legge.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il Settore Servizi Sociali del Comune di Colverde.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 27 Novembre 2023