VACCINO ANTIFLUENZALE - INFORMAZIONI

10 Novembre 2020
VACCINO ANTIFLUENZALE - INFORMAZIONI

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020 – 2021

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti COVID-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.

A partire dalla terza settimana di ottobre prende avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale che sarà gratuita inizialmente per i pazienti fragili e le donne in gravidanza.

novembre, sarà il turno degli over 65 e a seguire gli operatori sanitari e i bambini fino al sesto anno, infine sarà promossa anche tra gli over 60 sani.

Le vaccinazioni antinfluenzali saranno erogate:

• dai Medici di Medicina Generale che aderiscono alla campagna: in questo caso è consigliato verificare le modalità dell’offerta presso il proprio Medico di Medicina Generale;
  • presso i Centri vaccinali delle ASST;
  • nei luoghi dedicati, individuati dalle ASST anche con la collaborazione dei Comuni.

Come prenotare la vaccinazione?

1. Chiedi al tuo Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) se ha aderito alla campagna vaccinale e verifica con lui le specifiche modalità di prenotazione ;

2. Se il tuo medico non ha aderito, puoi prenotare la vaccinazione

» chiamando il numero verde 800 638 638 (da rete fissa)

» chiamando il numero 02.99.95.99 (da mobile)

» online al sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/

NB: se sei un malato cronico ti verrà chiesto il codice dell'esenzione

Le vaccinazioni verranno effettuate solo su prenotazione

E’ importante accordarsi preventivamente con il proprio Medico o con le ASST di riferimento e rispettare modalità e tempi della prenotazione, così da garantire il rispetto delle norme di distanziamento ed evitare assembramenti.

Quest’anno l’offerta della vaccinazione proseguirà per tutta la stagione influenzale e, compatibilmente con l’esaurimento dell’offerta gratuita alle categorie a rischio, i centri vaccinali apriranno anche la possibilità della vaccinazione in co-pagamento.

Elenco delle categorie raccomandate per le quali è offerta gratuitamente la vaccinazione

• Clicca qui – locandina generale di Regione che elenca le categorie alle quali è offerta la vaccinazione gratuita
  • Bambini (clicca qui) Locandina Regione
  • Donne in gravidanza (clicca qui) locandina Regione