Carta Dedicata a Te 2024

Sostegno alimentare a famiglie in difficoltà

23 Settembre 2024
Carta Dedicata a Te 2024

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di € 500,00. La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda alcolica. Presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro. L’ INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune.

A seguito della fase dei controlli, i beneficiari del contributo riceveranno una comunicazione (postale) con le indicazioni per il ritiro della carta presso qualsiasi ufficio postale.

Qualora fossero ancora in possesso della “Carta Dedicata a te”, l’importo verrà accreditato sulla carta di cui è titolare e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale.

In allegato alla presente informativa, è pubblicato l’elenco dei beneficiari del contributo che, nel rispetto della riservatezza dei dati personali, riporterà solo il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario

Lunedi 23 Settembre 2024