La GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17.12.1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha, altresì, designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Nel 2014, l'artista Karim Cherif in tandem con l'associazione ACMOS e la circoscrizione n.6 di Torino, allo scopo di promuovere una campagna contro la violenza sulle donne, ha dipinto la prima panchina rossa con due grandi occhi di donna, specchio della sua anima.
Nel 2022 il Comune di Colverde ha voluto dare un messaggio condiviso contro ogni forma di violenza sulle donne, posizionando in ognuna delle nostre tre frazioni una "panchina rossa", rossa come il colore del sangue e simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Il nostro gesto vuole sensibilizzare verso il femminicidio e la violenza in genere sulle donne e collocarla in una piazza, in un giardino pubblico o davanti a una biblioteca e vuole essere una dedica a tutte le donne vittime di violenza e segno tangibile per aiutarci a riflettere.