Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Data di pubblicazione:
19 Settembre 2025
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Dal 29 settembre 2025 al 23 dicembre 2025 si svolgerà la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, che ogni anno ISTAT realizza coinvolgendo un campione di popolazione in tutta Italia. Grazie al Censimento saranno raccolte informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, utili per sostenere la ripresa e costruire il futuro del paese in cui viviamo.

L'ISTAT chiede la collaborazione di tutti coloro che saranno coinvolti. Partecipare è un opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge. Sono previste sanzioni da parte di ISTAT per chi rifiuta la compilazione.

Il comune di Colverde ha costituito presso l'Ufficio Servizi Demografici, un UCC (Ufficio Comunale di Censimento) che sarà insieme ai rilevatori sul campo incaricati, un supporto per la popolazione alla compilazione dei questionari.

I rilevatori potranno:

  • Fornire spiegazioni sul censimento;
  • Intervistare le persone per compilare insieme il questionario;
  • Indicare tutte le informazioni utili per poter completare l'intervista.

Alcuni cittadini e famiglie, scelte direttamante da ISTAT,  si troveranno a rispondere a dei questionari in diverse fasi, sotto riportate.

  1. Fase indagine Areale - componente A (dal 29 settembre al 18 novembre): In questa fase saranno i rilevatori che effettueranno le interviste direttamente presso gli indirizzi campionati da ISTAT.
  2. Fase a indagine Areale, componente L2 (dal 06 ottobre al 18 novembre): Questa fase coinvolge un campione di individui selezionati da ISTAT associati anche a più indirizzi desunti da varie banche dati. Gli interessati riceveranno un lettera informativa da ISTAT con le credenziali di accesso e potranno compilarlo in maniera autonoma dal 06 ottobre all'11 novembre; Successivamente il recupero delle mancate risposte avverrà tramite rilevatori o tramite UCC.
  3. Indagine da Lista (dal 06 ottobre al 09 dicembre): questa fase riguarda un campione di famiglie individuate da ISTAT. Gli interessati riceveranno un lettera informativa da ISTAT con le credenziali di accesso e potranno compilarlo in maniera autonoma per tutta la durata della rilevazione; Dal 12 di novembre le famiglie non rispondenti saranno contattate dai rilevatori o dall' UCC.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E I CHIARIMENTI:

  • Contattare il numero gratuito ISTAT 1510 attivo dal 29 settembre al 23 dicembre tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 21, compresi sabato e domenica.
  • Inviare una mail all'indirizzo: censimento.areale@istat.it
  • Consulare il sito web www.istat.it
  • Accedere al form disponibile all'indirizzo: https://contact.istat.it
  • Ufficio Comunale di Censimento - 031440191 interno 1

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 22 Settembre 2025