SETTIMANA IMPEGNO-VACANZA PER STUDENTI CHE FREQUENTANO LA CLASSE QUARTA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO.

Data:
16 Luglio 2021
Immagine non trovata

Caro concittadino diciottenne,

"L’Associazione Studenti con le stellette", da alcuni anni, organizza delle settimane di impegno-vacanza per studenti di ambo i sessi che frequentano la classe quarta delle scuole secondarie di secondo grado in Italia.

L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di indossare un’uniforme, di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto per arricchire il loro bagaglio di esperienze e conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale.

I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate.

Durante la settimana saranno alternati momenti di impegno a momenti di svago e divertimento, con “libera uscita serale”, visite, escursioni, giochi, sport.

Ai partecipanti saranno rilasciati gli attestati di frequenza per i corsi “BLSD Laico” e per aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia, inoltre, le ore di addestramento, servizi e istruzione potranno essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione con i dirigenti scolastici degli istituti di appartenenza dei partecipanti.

Per quest’anno 2021 gli allievi che si iscriveranno saranno inquadrati nel 6° Corso Forza che si terrà da domenica 22 a domenica 29 agosto.

La quota d’iscrizione è di euro 400 e comprende: assicurazione infortuni e R.C., costi per la giornata alimentare e l’alloggio, tuta mimetica, anfibi e copricapo, trasporti e ingressi per visite d’istruzione.

La modulistica è scaricabile dal sito internet: www.studenticonlestellette.weebly.com o scrivendo alla mail: stellette.segreteria@gmail.com

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Colverde.

Nei documenti allegati è possibile visionare la relazione sul corso precedente tenuto nell'estate 2019.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 22 Luglio 2021