SETTIMANA IMPEGNO-VACANZA PER STUDENTI CHE FREQUENTANO LA CLASSE QUARTA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO.

16 Luglio 2021

Caro concittadino diciottenne,

"L’Associazione Studenti con le stellette", da alcuni anni, organizza delle settimane di impegno-vacanza per studenti di ambo i sessi che frequentano la classe quarta delle scuole secondarie di secondo grado in Italia.

L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di indossare un’uniforme, di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto per arricchire il loro bagaglio di esperienze e conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale.

I ragazzi e le ragazze saranno protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate.

Durante la settimana saranno alternati momenti di impegno a momenti di svago e divertimento, con “libera uscita serale”, visite, escursioni, giochi, sport.

Ai partecipanti saranno rilasciati gli attestati di frequenza per i corsi “BLSD Laico” e per aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia, inoltre, le ore di addestramento, servizi e istruzione potranno essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro previa stipula di apposita convenzione con i dirigenti scolastici degli istituti di appartenenza dei partecipanti.

Per quest’anno 2021 gli allievi che si iscriveranno saranno inquadrati nel 6° Corso Forza che si terrà da domenica 22 a domenica 29 agosto.

La quota d’iscrizione è di euro 400 e comprende: assicurazione infortuni e R.C., costi per la giornata alimentare e l’alloggio, tuta mimetica, anfibi e copricapo, trasporti e ingressi per visite d’istruzione.

La modulistica è scaricabile dal sito internet: www.studenticonlestellette.weebly.com o scrivendo alla mail: stellette.segreteria@gmail.com

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Colverde.

Nei documenti allegati è possibile visionare la relazione sul corso precedente tenuto nell'estate 2019.

Giovedi 22 Luglio 2021