Servizio rifiuti 2024

Data di pubblicazione:
26 Gennaio 2023
Servizio rifiuti 2024

NOVITA' 2023 PIATTAFORME ECOLOGICHE

I giorni di conferimento passeranno da due a tre e sarà dedicata una giornata alle sole Utenze non Domestiche.

I GIORNI DEL PORTA A PORTA

LUNEDÌ  Plastica e Umido

MARTEDÌ Carta e Tetra pak e Vetro e Lattine

GIOVEDÌ Indifferenziato e Umido


Alcune delucidazioni in merito alla distribuzione dei bidoni per la raccolta differenziata:

  • Per la richiesta di nuovi bidoni, in sostituzione di quelli danneggiati, recarsi e/o telefonare all’Ufficio Tributi con sede in fraz. Parè in Piazza della Chiesa 1, tel 031 - 440191 int. 6 per comunicare il proprio nominativo.
  • Per il ritiro dei bidoni, recarsi presso la piattaforma ecologica sita in Gironico in Via L. Da Vinci nei giorni di venerdì e/o sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo comunicazione nominativo all’Ufficio Tributi.
  • Per i nuovi residenti, presentarsi presso l’Ufficio Tributi per l’attivazione della Tassa rifiuti e compilazione modulo.

NUOVO CONTENITORE PER L’UMIDO

E'  stato distribuito a tutte le Utenze Domestiche il nuovo e pratico cestino aerato da sottolavello da utilizzare per stoccare i rifiuti organici prima di conferirli per la raccolta.
 

COME SI USA
Fodera il cestello aerato con un sacchetto compostabile, di quelli in dotazione o analogo, e mettilo nel mobile sottolavello (o dove ti è più comodo). Usalo per metterci i rifiuti organici. Il passaggio dell’aria, garantito dai fori, riduce il volume dei  rifiuti, impedisce le marcescenze ed evita cattivi odori. Una volta pieno togli il sacchetto con i rifiuti organici e ponilo nel contenitore che esporrai per la raccolta. Il cestello areato non va utilizzato per l’esposizione dei rifiuti ma solo per lo stoccaggio dell’umido in casa.


NUOVO SACCO PER I RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Per la raccolta dei rifiuti indifferenziati si dovranno utilizzare i nuovi sacchi con codice alfanumerico identificativo. Sono stati distribuiti a tutte le utenze sacchi personali.
COME -  Durante la consegna è avvenuto l’abbinamento del codice presente sui sacchi all’utenza.
PERCHÈ - L’uso dei sacchi con codice identificativo migliora la raccolta responsabilizzando l’utente. Facilita eventuali interventi da mettere in atto per correggere errori e comportamenti sbagliati.


NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO

Le utenze svantaggiate potranno prenotare al Numero Verde il ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti Ingombranti.
COME - Contattando il Numero verde 800 03 44 69. I rifiuti andranno esposti, secondo le indicazioni fornite dall’operatore, in prossimità della propria abitazione.


GIORNI E ORARI PER LE PIATTAFORME ECOLOGICHE

I giorni di conferimento passeranno da due a tre e sarà dedicata una giornata alle sole Utenze Non Domestiche.

I nuovi giorni e i nuovi orari:

Frazione Gironico - via L. Da Vinci

SOLO UTENZE DOMESTICHE

Mercoledì 8:00/12:00 - 13:00/17:00

Sabato 8:00/12:00 - 13:00/17:00

SOLO UTENZE NON DOMESTICHE

Venerdì 8:00/12:00


Frazione Drezzo - Via alla Guasta
 

SOLO UTENZE DOMESTICHE

Lunedì 8:00/12:00
Giovedì 8:00/12:00 - 13:30/16:00
Sabato 8:00/12:00


L’accesso alle Piattaforme Ecologiche è consentito ai soli iscritti al ruolo Ta.Ri. del Comune di Colverde e alle utenze in possesso dell’Iscrizione all’Albo Gestori Ambientali - CAT 2Bis, mediante apposita tessera rilasciata a seguito di verifica della suddetta iscrizione.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 22 Dicembre 2023